IL MESE DI MAGGIO IN SANTUARIO
NELL’ANNO DELLA PANDEMIA
Da sempre, nel nostro Santuario, il mese di maggio è stato vissuto con
particolare intensità: l’amore alla Madre del Rimedio e il bisogno di affidarsi alla sua protezione hanno raccolto, quotidianamente, fedeli di ogni condizione sociale, accorsi per onorare, implorare e ringraziare.
Quest’anno Papa Francesco invita tutti i Santuari del mondo a promuovere, nel mese di maggio, la preghiera del Rosario per invocare la fine della pandemia.
Il mondo si trova davanti alla terza ondata di Coronavirus, con una crisi economica gravissima e oltre 3 milioni di morti! Quasi non si vede la fine. Da qui, l’accorato appello del Papa.
In una trentina di santuari mariani si pregherà ininterrottamente: sarà come una “maratona” mondiale di preghiera!
Tutti gli altri santuari sono invitati a unirsi e farsi promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario e implorare la fine della pandemia.
Facciamo nostra l’iniziativa del Papa e, con tutti i Santuari del mondo, celebreremo il mese mariano secondo la tradizione: Ore 17,30, preghiera del rosario, supplica alla Madonna e, alle 18,00, la celebrazione eucaristica.
Il Papa inaugurerà personalmente la maratona di preghiera il 1° maggio, alle ore 18,00, e la concluderà il 31, stessa ora.
L’invito che sento di rivolgere è che, possibilmente, ci si trovi insieme, riuniti in Santuario, come i primi discepoli nel Cenacolo in attesa dello Spirito Santo, per presentare coralmente la nostra supplica alla Madre del Rimedio.
Buono e fruttuoso mese mariano.
Il Rettore